Blog



Torna
| 02/02/2023
Alpha Test cambia volto

Un nuovo logo, ma non solo. Alpha Test si trasforma e guarda verso il futuro.

I simboli, per loro stessa natura, sono portatori di significato. Veicolano concetti e idee, sono un mezzo di espressione. Un linguaggio figurativo che, direbbe Jung, dialoga direttamente con l'inconscio. Se ci pensiamo, il logo di una qualunque realtà commerciale è un simbolo: non si tratta solo di una rappresentazione grafica del nome di un'azienda, che serve per distinguersi sul mercato, ma di un segno pittografico che deve alludere a colpo d'occhio alle stesse caratteristiche di quell'azienda. Il tempo, tuttavia, passa, il mondo cambia e con esso si trasformano anche le imprese.

Dunque, è naturale che si senta la necessità di trovare nuovi simboli, cambiare linguaggio, senza mai dimenticare il percorso fatto in precedenza. È successo anche ad Alpha Test, casa editrice e società di formazione specializzata in libri e corsi di preparazione ai test di ammissione alle università e ai concorsi statali, che negli anni ha allargato la proposta anche all'orientamento per la scelta della facoltà, alle prove per la maturità, ai quiz per la patente.

Dopo 35 anni in cui Alpha Test ha lavorato con passione per supportare milioni di persone nell'accesso all'università, e quindi nel loro percorso di crescita e cambiamento, ha deciso che era venuto il momento di cambiare a sua volta. O meglio, di adattare il suo aspetto a quel moto evolutivo costantemente in atto, che ha portato la casa editrice ad avviare sempre nuovi progetti e modificare tanti aspetti del suo lavoro. Ridefinire cosa fa Alpha Test e per chi lo fa, mantenendo comunque un legame con le proprie radici. D’altronde, come dicevamo prima, l'identità di un marchio deve esprimere tutte le caratteristiche che definiscono un'azienda e suggerire la sua visione.

La nuova identità di Alpha Test

Alpha Test, quindi, cambia volto, a cominciare dal logo, costruito attraverso una rielaborazione geometrica del simbolo storico. Una trasformazione del pittogramma alpha che parte da un’immagine formale e richiama anche a uno dei gesti fondamentali di chi utilizza i volumi di Alpha Test, ovvero l’alternanza tra quadrati e croci tipica dei test a risposta multipla. Per il logotipo, ovvero il nome dell’azienda, la scelta guarda all’idea stessa di preparazione, con un carattere tipografico graziato che riporta alla mente i testi scolastici classici. Il rapporto tra i due elementi è un racconto che definisce la proposta editoriale dell’azienda: da un lato l’atto stesso della preparazione, il rigore e le competenze acquisite, dall’altro l’idea di conoscenza come percorso culturale.

Ma non si tratta solo del logo. Gli effetti di questo cambiamento si potranno vedere anche sulle copertine dei libri di prossima uscita, nell’utilizzo di una palette di colori più ampia e strutturata per ogni facoltà, immagini più astratte, maggior chiarezza della proposta grafica, con l'adesione a un gusto più contemporaneo.

Lo scopo è quello di sempre, che poi è anche la missione di Alpha Test: comunicare alle persone che affrontano un percorso formativo il valore dello studio come investimento su di sé, come punto di partenza di un cammino finalizzato alla consapevolezza. Non un semplice mezzo per diventare qualcosa, ma uno strumento che produce conoscenza. Quella conoscenza che le aiuterà a costruire un loro progetto di vita.

«Questa scelta sottolinea l'importanza che la cultura e l'elemento umano rivestono nella formazione dei giovani ai quali ci rivolgiamo» credono in Alpha Test (qui il manifesto) e la nuova identità è stata costruita a partire da quest'idea. Noi non possiamo far altro che congratularci con Alpha Test per la nuova pagina nella storia della casa editrice e supportarla, come sempre, in questo cammino che abbiamo intrapreso insieme.

Redazione INDIE