Blog



Torna
| 31/03/2023
La Nave di Teseo festeggia i 35 anni de L?alchimista di Paulo Coelho

Con una nuova edizione di L’alchimista e un orologio omaggio a chi acquista due libri dello scrittore.

«Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice» scrive Paulo Coelho ne L'alchimista. Dopo trentacinque anni, quelle parole continuano a essere un invito alla consapevolezza, un'esortazione a cogliere il senso del tempo e una riflessione tanto semplice quanto potente sulla felicità.

Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, L'alchimista è diventato un vero e proprio luogo dell'anima per generazioni di lettori e lettrici. Il viaggio, fisico, ma soprattutto spirituale del giovane Santiago è un rito di passaggio, un percorso di formazione affascinante alla scoperta del mondo e di sé. Un romanzo composto da riflessioni, emozioni incontenibili e linguaggi universali che, proprio come il protagonista del libro, ha saputo viaggiare nel tempo e nello spazio.

Ed è proprio per celebrare i suoi trentacinque anni di espressione della contemporaneità che La nave di Teseo ha organizzato due iniziative da non perdere. La prima riguarda la pubblicazione di un'edizione speciale del romanzo con una copertina dorata che rende scintillante il cielo sopra la testa di Santiago. La seconda iniziativa, invece, è un incentivo a scoprire o approfondire le altre opere di Paulo Coelho: acquistando, infatti, due libri dello scrittore brasiliano dal catalogo di La nave di Teseo, sarà possibile ricevere in omaggio un colorato orologio da polso che richiama proprio l'immagine di copertina de L'Alchimista. D'altra parte, quale oggetto è più indicato di un orologio per ricordarsi di vivere nel presente?

E dunque, oltre a L'alchimista nella nuova edizione, perché non (ri)scoprire il celebre Manuale del guerriero della luce, con i suoi consigli e aforismi sul raggiungimento dei sogni e il completamento delle grandi imprese; oppure Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, un romanzo che racconta gli scherzi e le rivelazioni dell'amore e del destino; o ancora Veronika decide di morire, una riflessione sui lati più oscuri dell'Io e sulla sorprendente imprevedibilità dei rapporti umani. Chi invece preferisce sapere qualcosa di più sulla vita di Coelho può optare per Hippie, il suo romanzo autobiografico, o per Il cammino di Santiago, il suo esordio letterario nonché un memoir di viaggio che rilegge in maniera quasi magica l'esperienza sulla strada verso la cattedrale di Santiago de Compostela.

La promozione è valida fino a esaurimento scorte e rappresenta anche un'occasione per attendere Maktub, seguito ideale del Manuale del guerriero della luce, che arriva per la prima volta in italiano il 2 maggio.

 

Redazione INDIE