Blog



Torna
| 15/04/2023
Scuola per librai: il perché e il percome degli eventi

PDE, insieme a Emmepromozione, finanzia la partecipazione di trenta allievi al corso di perfezionamento organizzato a Roma dalla Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri

Arriva alla quinta edizione il corso di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri con il sostegno e la partecipazione di Emmepromozione e PDE. E fedele alla sua vocazione nomadica, dopo Napoli, Palermo e Bari, il 17 e 18 aprile torna a Roma, con i suoi trenta allievi/librai, ospite nella prestigiosa sede romana della casa editrice Laterza.

Quest'anno, dopo alcune edizioni in cui il focus era puntato sull'innovazione tecnologica al servizio della comunicazione, a partire, va da sé, dal buon uso dei social network, quest'anno si torna a un tema di grande tradizione: agli eventi, all'infinita, irriducibile, verrebbe da dire intima fisicità dell'incontro in libreria tra un autore e i suoi lettori.

E allora, come sempre, la prima giornata e mezza saranno ampiamente giostrate sui fondamentali e irrinunciabili temi della lettura dei dati, della gestione degli spazi e delle leve economiche e finanziarie, garanzie tutte di buona salute per la libreria, sulla costruzione e mantenimento di assortimento e rese. Ma già in chiusura di lunedì, l'intervento del padrone di casa ed editore Giuseppe Laterza aprirà a considerazioni più strategiche in termini di comunicazione, rapporto col pubblico, animazione di quel particolare spicchio di territorio che coincide col bacino d'utenza della libreria. E il pomeriggio del martedì sarà interamente dedicato alla disamina di cosa significhi oggi organizzare eventi da parte di una libreria.

Fedeli alle domande del buon giornalista, il Chi, Cosa, Dove, Quando, Come, Perché degli eventi verranno notomizzati passo passo con piglio assolutamente pratico, con la volontà di costruire un manuale da vivo pronto subito all'uso. Perché è vero che c'è una filosofia e una retorica della presentazione dal vivo, ma bisogna anche ricordare di esporre per tempo le locandine che annunciano l'evento, che accogliere l'ospite e salutare il pubblico non è un prescindibile di più, la bottiglina dell'acqua - meglio anzi la brocca, facciamola sparire 'sta plastica! - al tavolo o tavolino fa davvero la differenza. E tra i cieli della teoresi e le zolle della disposizione delle sedie si gioca tutta la differenza. Anche nel rapporto con gli editori. Ma questo ce lo ricorderà, a conclusione, l'ufficio stampa di Adelphi.

Il programma del corso

Lunedì, 17 aprile - L'assortimento e l'equilibrio economico e finanziario della libreria

10:00 - 10:30 Intervento di apertura Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura
10:30 - 11:15 I dati di mercato e della produzione libraria Luca Domeniconi, La Feltrinelli IBS
11:15 - 13:15 La gestione degli spazi e la redditività dell'assortimento Anita Barrella, La Feltrinelli IBS
14:15 - 16:15 La gestione economica e finanziaria della libreria Giovanni Franza, Messaggerie Italiane e Laura Mulé, Ubik
16: 30 - 17:30 Innovare (e rinnovarsi) insieme ai lettori intervento di Giuseppe Laterza, Editori Laterza
17:30 - 18:00 Considerazioni conclusive

Martedì, 18 aprile - L'assortimento, gli eventi e la comunicazione in libreria

10:00 - 11:30 L'alimentazione e la gestione dell'assortimento Anita Barrella, LaFeltrinelli IBS
11:45 - 13:00 La gestione delle rese e gli indici di performance Anita Barrella, LaFeltrinelli IBS
14:00 - 15:30 La gestione degli autori, l'organizzazione degli eventi e il radicamento sul territorio Matteo Baldi e Patricia Veltri La Feltrinelli IBS
15:30 - 16:15 La promozione degli editori e degli autori Paolo Soraci, PDE Promozione
16:15 - 17:00 L'ufficio stampa dell'editore e il libraio: i punti di connessine Giulia Civiletti, Adelphi Edizioni
17:00 - 17:30 Considerazioni conclusive

Redazione INDIE