Blog



Torna
| 01/07/2023
La trasformazione in tre illustrazioni: la nuova campagna estiva sui tascabili Adelphi

Dall’1 al 31 luglio, una borsa illustrata in regalo ogni tre libri della collana ?Gli Adelphi? acquistati.

È ancora quel periodo dell’anno! Da oggi, per tutto il mese di luglio, nelle librerie fisiche e online aderenti, con tre libri acquistati dalla collana economica “Gli Adelphi”, in regalo una borsa in tre varianti, in cotone organico a elevata grammatura.

Come diceva Roberto Bazlen, raffinato letterato e una figura chiave nella nascita e sviluppo della casa editrice Adelphi, «che un libro valga la pena o no, lo decide la trasformazione che opera in me la lettura fatta». E alla trasformazione, al cambiamento, alla natura ibrida delle cose, alla metamorfosi, quella che esercitano su di noi i libri che ci restano addosso, alludono anche le tre bellissime illustrazioni realizzate da tre noti artisti giapponesi che compaiono sulle borse protagoniste di questa campagna Adelphi estiva: una donna che lentamente si trasforma in un gatto nell’illustrazione di Koshiro Onchi; un sommozzatore degli abissi con la testa in fiamme, opera di Tadanori Yokoo; uno strano felino dagli occhi molto, troppo umani, uscito dall’immaginazione di Kazusama Nagai.

La collana interessata è quella mitica dei tascabili Adelphi, inaugurata nel 1989, che da oltre trent'anni propone quei “libri unici?, come li definiva Roberto Calasso in L'impronta dell'editore, che erano il centro del progetto editoriale della casa editrice, ma in formato tascabile ed economico. Dunque, come da sempre ci ha abituato Adelphi, saggi, gialli, romanzi intramontabili, opere di alta qualità letteraria e speculativa.

In ?Gli Adelphi?, ad esempio, sono pubblicate le 75 inchieste del commissario Maigret di Georges Simenon, classici come L'Iguana di Anna Maria Ortese, Quel pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda, Todo modo di Leonardo Sciascia, Lezioni di letteratura di Vladimir Nabokov, raccolta di appunti e annotazioni dello scrittore o proprio gli Scritti di Roberto Bazlen.

E ancora, l’ormai leggendario Limonov di Emmanuel Carrère; K., la straordinaria opera in cui Roberto Calasso reinterpreta Kafka; Diario russo, il testamento della giornalista Anna Politkovskaja; Atti umani di Han Kang, che con La vegetariana aveva vinto il Man Booker International Prize nel 2016; la tragicommedia feroce sulla quotidianità Yasmine Reza, Babilonia; le storie di inquitudine e nostalgie raccontate da Peter Cameron in Paura della matematica.

Amate la letteratura fantastica? Provate la colossale trilogia gotico-fantascientifica di Mervyn Peake, Gormenghast, completata finalmente in con l’uscita di un unico volume, oppure uno dei romanzi più belli e strani, nel senso di weird, Shirley Jackson, Abbiamo sempre vissuto nel castello, o ancora, Il libro di sabbia di Jorge Luis Borges, che raccoglie tredici, memorabili, racconti dello scrittore. E se vi piace il cinema? C’è Hollywood Babilonia di Kenneth Anger, libro che racconta i risvolti più oscuri della Hollywood delle origini fino agli anni ’50 e che è stato tra le ispirazioni per Babylon di Damien Chazelle.

Insomma, le possibilità di trovare tre combinazioni di libri che possano soddisfare i vostri gusti e passioni sono infinte, perché il catalogo è vastissimo. Consultate la lista dei titoli della collana Gli Adelphi validi per la promozione. Sotto, trovare i nostri soliti consigli di lettura. Non vi resta che correre in libreria per accaparravi le bellissime borse Adelphi, disponibili fino a esaurimento scorte.

Quindici consigli per approfittare della campagna

 

 

Redazione INDIE