Cinema e turismo. Dalle Film Commission alle strategie di promozione del territorio

Editore: Carocci
EAN: 9788829017782
Pagine: 192 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 13 gennaio 2023
Collana: Biblioteca di testi e studi
A partire da 22,00 €

Descrizione

Frutto di un lavoro pluriennale svolto in collaborazione con la cattedra di Geografia umana dell'Università IULM di Milano, il libro analizza i rapporti esistenti tra le produzioni audiovisive e la promozione territoriale. Sviluppato considerando tre dimensioni principali - cineturismo, film commitment e Public Funding -, il volume fa un'analisi territoriale di tipo comparativo dei vari fenomeni che parte dalla scala globale, passando per quella europea, sino ad arrivare a quella italiana, e sviscera in maniera approfondita ma divulgativa tematiche riguardanti il cineturismo nella sua complessità, le tecniche e le strategie di location placement e di marketing territoriale audiovisivo, le legislazioni vigenti, le normative fiscali, la data analysis, riportando i maggiori casi studio, molti dei quali inediti. Ad oggi risulta tra i lavori più esaustivi sull'argomento tanto da essere stato annunciato in anteprima nel corso della 79ª edizione del Festival del Cinema di Venezia nel panel dedicato al cineturismo.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche