Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche

Editore: Mimesis
EAN: 9791222306933
Pagine: 140 p. , Libro
In commercio dal: 8 marzo 2024
Collana: Eterotopie
A partire da 14,00 €

Descrizione

Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell'ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell'educazione. Questo saggio si propone di fornire un qua¬dro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didatti¬ca e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all'agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell'apprendimento L2.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Ti potrebbe interessare anche