Gesù, san Francesco, Totò: la nebulosa della comunicazione

Editore: Franco Angeli
EAN: 9788846453921
Pagine: 128 p. , Libro
In commercio dal: 3 marzo 2004
Collana: La società. Saggi
A partire da 16,50 €

Descrizione

Questo libro, così come il suo autore, è al tempo stesso una provocazione e una rivelazione. Con la sua prosa non accademica, ricca di suggestioni ed entusiasmi, Lucio Dalla racconta il mondo della comunicazione dal suo punto di osservazione, e ne affronta i temi essenziali: come avviene la comunicazione? Quale ruolo ricopre la cultura nei processi identitari e comunicativi? Se non pretende di offrire risposte ultime e definitive, il volume - sintesi di un ciclo di lezioni sulla comunicazione tenuto dal cantautore bolognese presso l'Università di Urbino nel 2002-2003 - riesce nell'obiettivo di dimostrare che l'approccio ai nodi cruciali dei media studies non deve necessariamente basarsi sulla netta separazione tra teoria e pratica, e che esistono prospettive diverse da tenere in considerazione. Da queste pagine Lucio Dalla lancia anche a se stesso una sfida impegnativa: offrire una guida che collochi al giusto posto i tasselli di cui è composto il suo percorso artistico e professionale. La sua essenza comunicativa non è riconducibile tanto al suo essere di volta in volta cantante, regista o docente universitario quanto alla propensione a trasformare ogni attività in comunicazione. Ogni oggetto che passa per la "nebulosa Dalla" ne diventa satellite, parte di un'operazione più grande e mai completamente comprensibile se staccata dal contesto. Grazie alla sua "conoscenza della pratica" e al rigore della teoria, Dalla offre quindi un libro che parla di comunicazione e, al tempo stesso, "è" comunicazione.

Disponibile presso:
Libreria Zanetti srl
Piazza Oberkochen, 27 31044 Montebelluna (TV)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
16,50 €
Nuovo
Libreria Istituti Nuovi
Via F. Cavallotti, 35 20900 Monza (MB)

disponibile in 1/2 giorni
Contatta libreria
16,50 €
Nuovo
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche