L'arte dopo la fine dell'autonomia dell'arte

Editore: Castelvecchi
EAN: 9788832909593
Pagine: 192 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 29 marzo 2024
Collana: Eliche
A partire da 28,00 €

Descrizione

L'arte oggi non è più solo arte, non è più un fine in sé. Ha smesso di essere autonoma, perché spesso è anche qualcos'altro, pensata per uno scopo e una fruizione, è - come la definiva Adorno - «arte per consumatori». Così sono nate le collaborazioni fra artisti e marchi per la realizzazione di scarpe (le sneakers di Takashi Murakami) e borse (Jeff Koons per Louis Vuitton), si sono moltiplicati gli art-toys di culto (Little Cloud dei Friends-WithYou). Ma come è avvenuto un cambiamento così radicale nel concetto e nella pratica artistici? Sono giuste le critiche verso l'arte postautonoma? Wolfgang Ullrich analizza la questione da più angolazioni - il mercato, il business museale, il ruolo dei social media, le forme e la qualità dei manufatti, le motivazioni politico-attiviste - e apre il sipario di una nuova arte che racchiude il potere di diverse discipline diventando più che arte, più che design, più che prodotto, più che equipaggiamento. Arte che trascende l'assoluto.

Disponibile presso:
Libreria Istituti Nuovi
Via F. Cavallotti, 35 20900 Monza (MB)

disponibile in 3/4 giorni
Contatta libreria
28,00 €
Nuovo
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche